icerbox Ndiaye cheffe by Unknown

icerbox Ndiaye cheffe by Unknown

autore:Unknown
Format: epub


In un periodo in cui credevo di dover giudicare con maggiore clemenza la figlia della Cheffe, mi capitò di pensare che lo facesse apposta ad arrabbiarsi o a recriminare alla minima occasione, cercando di accendere nel proprio sguardo la vita che le mancava, della quale aveva solo l’apparenza e mai il sentimento, il cui gusto le era sconosciuto, nella speranza che quella fiamma, una volta accesa, si sarebbe propagata in tutta la sua persona, permettendole di conoscere l’emozione di sentirsi viva e non più solo la cupa esperienza di saperlo, non so se è davvero così, o meglio, se era davvero così, perché ormai è da tanto che ho rinunciato a capire la figlia della Cheffe, insomma, ecco, lei somigliava a sua madre nel modo più sardonico, più incomprensibile, ed è per questo forse che la si può compatire, sì, perché in effetti dovette domandarsi spesso chi di loro due la sorte aveva voluto punire prendendosi gioco di lei fino a quel punto, la Cheffe o se stessa? E in questo caso, perché?

Non essendo sordo al richiamo della ragione, seguo i consigli dei miei amici di Lloret de Mar almeno per quanto riguarda la guida, e sono sobrio mentre vado veloce verso la stazione di Blanes dove mia figlia Cora sta per arrivare, così sobrio che in questo tardo pomeriggio di giugno tutto mi appare sotto una luce fulminante, profetica, mi sembrano eloquenti e anzi insistenti le palme ingiallite le nuvole gonfie la strada piena di buche, e tuttavia non riesco a cogliere nulla di questi messaggi proprio perché non ho bevuto, la mia fantasia è esaurita e so che se mi fermassi lì in quell’hotel sul bordo della strada a bere qualcosa, il senso di queste grida mute si svelerebbe al mio cuore ansioso e anch’io lo sarei molto meno, ansioso, perché l’alcol regala a ciò che intravedo e che mi preoccupa un senso che mi rassicura sempre. E scopro che tutti i tuoni e i fulmini scatenatisi contro di me volevano solo salutarmi e accompagnarmi sulla strada che mi porta verso Cora, ciò da cui mi sentivo insultato voleva soltanto congratularsi perché vado a prendere Cora e ospito Cora a Lloret de Mar, l’unico posto in cui vivo, perché presento Cora ai miei amici di Lloret de Mar che ci aspettano stasera sulla terrazza di Anne-Marie e che sono così gentili così affettuosi da rallegrarsi davvero di conoscere mia figlia.

Entrai alla Bonne Heure come apprendista a diciannove anni, munito di un attestato di formazione a cui la Cheffe non dette nemmeno un’occhiata quando, in un pomeriggio di primavera, mi ricevette in sala, mi fece accomodare di fronte a lei e mi rivolse qualche semplice domanda con la sua voce posata, al tempo stesso chiara e bassa, passandosi con gesto meccanico la mano lenta e tranquilla sulla superficie lucida dei capelli, così appiattiti e tirati verso il piccolo chignon che mi sembrava si stesse accarezzando il cranio nudo e lucido, non avevo mai visto un volto come il suo,



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8762)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7756)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7272)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6935)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6411)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5683)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4553)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4359)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3867)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3686)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3611)
I Possessori by John Christopher(3492)
L'Entità by Frank De Felitta(3448)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3315)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3289)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3241)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3199)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3185)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3164)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3125)